ed il gruppo italiano...
Moderator: MOD_SPWaW
Tutti a provare la 2.1Originally posted by Fabs:
Allora, tutti in vacanza i giocatori Italiani?

Vorrei lanciare una proposta. Che ne dite di scegliere una battaglia che abbia visto protagoniste le nostre forze corazzate, raccogliere il materiale necessario e produrre uno scenario per spwaw?
Ed
--------
Regards
Regards
Sono anch'io vittima della supremazia anglosassone in campo storiograficoOriginally posted by Fabs:
Mi sembra un'ottima idea. Quale fronte?

Non saprei spingermi molto piu' in la' di un generico "Nord Africa".
Quali fronti hanno visto operative le nostre forze corazzate in numero consistente?
--------
Regards
Regards
Ciao a tutti!
Ho scoperto il forum solo oggi, ed ho subito notato questo topic.
Devo dire, che avendo vissuto in Canada, ho notato molto spesso l'atteggiamento anglo-sassone nei nostri confronti (Pizza e Mandolino sono al primo posto...).
Mentre nelle loro scuole insegnano ai ragazzi la loro storia, e le loro imprese eroiche (mi ricordo che una volta ci diedero un fascicoletto sulla battaglia di Dieppe, pieno di foto e documentazioni da far invidia a qualche libro di storia)da noi, quando si parla della Seconda guerra mondiale, non si accenna nemmeno alle battaglie in africa, ma solo alla disastrosa campagna di Grecia e di Russia e alla figuraccia che abbiamo fatto sia con gli alleati che con i tedeschi.
Quindi, spesso siamo proprio noi i primi a parlare male di noi stessi e del nostro paese.
Be', non mi voglio dilungare troppo.
Comunque, se riuscissimo a cambiare qualche cosa nel OOB o a fare qualche scenario sarebbe bello! Oggi vedo se riesco a trovare qualcosa di utile.
Una volta ero riuscito a fare uno scenario per West Front, avevo utilizzato la mappa dello sbarco in Sicilia, ed avevo inserito il contrattacco della Livorno (era la Livorno?).
Sarebbe bello anche creare lo scenario di Bir Hackeim!
ciao
Ho scoperto il forum solo oggi, ed ho subito notato questo topic.
Devo dire, che avendo vissuto in Canada, ho notato molto spesso l'atteggiamento anglo-sassone nei nostri confronti (Pizza e Mandolino sono al primo posto...).
Mentre nelle loro scuole insegnano ai ragazzi la loro storia, e le loro imprese eroiche (mi ricordo che una volta ci diedero un fascicoletto sulla battaglia di Dieppe, pieno di foto e documentazioni da far invidia a qualche libro di storia)da noi, quando si parla della Seconda guerra mondiale, non si accenna nemmeno alle battaglie in africa, ma solo alla disastrosa campagna di Grecia e di Russia e alla figuraccia che abbiamo fatto sia con gli alleati che con i tedeschi.
Quindi, spesso siamo proprio noi i primi a parlare male di noi stessi e del nostro paese.
Be', non mi voglio dilungare troppo.
Comunque, se riuscissimo a cambiare qualche cosa nel OOB o a fare qualche scenario sarebbe bello! Oggi vedo se riesco a trovare qualcosa di utile.
Una volta ero riuscito a fare uno scenario per West Front, avevo utilizzato la mappa dello sbarco in Sicilia, ed avevo inserito il contrattacco della Livorno (era la Livorno?).
Sarebbe bello anche creare lo scenario di Bir Hackeim!
ciao
-
Salve a tutti, mi chiamo Massimo, sono di Firenze, e dalla Username potete capire dove ho fatto il servizio militare. Trovare qualcosa di italiano qui sopra è stato un vero sollievo. Le lunghe discussioni che ho trovato finora hanno messo a dura prova il mio scarso inglese. Sono pienamente d'accordo con l'idea di modificare l'immagine "pizza e mandolino" delle nostre forze armate nell'ultima guerra. Trovo inoltre giusto tenere separato il giudizio sulla qualità della nostra condotta a livello politico e strategico (anche per evitare polemiche che non hanno senso su questo sito)da quelle sulla condotta a livello tattico delle nostre truppe. Onestamente non credo che avremmo potuto fare di più (sul cippo di El Alamein c'è scritto "mancò la fortuna non il valore")e i nostri alpini sul fronte russo avrebbero considerato una vacanza la battaglia delle Ardenne che gli americani ritengono un inferno. Non per fare polemiche, ma anche in SPWW2 ho visto due scenari - Ethiopian encounter e The lions of Leros - semplicemente assurdi, il secondo poi è pura fantascienza e ci sarebbe da ridere se non fosse che la nostra guarnigione di Lero fu massacrata per intero dai tedeschi dopo essersi arresa su pressante richiesta degli inglesi (i "leoni" del titolo) che si erano già arresi un paio di giorni prima. Resta però il problema che in un gioco come SP una forza essenzialmente di fanteria appiedata come la nostra difficilmente può ben figurare. Bisognerebbe cercare scenari in cui la fanteria può giocare un ruolo determinante. Comunque penso di aver qualche buon libro in materia; ad esempio: R. Panetta "Il ponte di Klisura-I carristi italiani in Albania 1940/41" ed. Mursia 1975. Si tratta del diario di guerra di un ufficiale carrista del IV° btg carri
M 13/40 in Albania corredato di foto molto interessanti. Così sui due piedi mi vengono in mente molti altri episodi, in Nord Africa Bir El Gobi, la Folgore ad EL Alamein, la battaglia di Takruna; in Russia Tscherkowo, Nikolajevka e la mitica Isbuscenskij. Per concludere cito un passo del bollettino di guerra sovietico n. 630 dell'8 febbraio 1943 (alla data odierna di tutte le forze dell'Asse)..."soltanto il Corpo d'Armata Alpino italiano deve ritenersi imbattuto sul suolo di Russia."
Resto a Vostra disposizione.
Ciao e scusate la lunghezza dell'intervento.
------------------
M 13/40 in Albania corredato di foto molto interessanti. Così sui due piedi mi vengono in mente molti altri episodi, in Nord Africa Bir El Gobi, la Folgore ad EL Alamein, la battaglia di Takruna; in Russia Tscherkowo, Nikolajevka e la mitica Isbuscenskij. Per concludere cito un passo del bollettino di guerra sovietico n. 630 dell'8 febbraio 1943 (alla data odierna di tutte le forze dell'Asse)..."soltanto il Corpo d'Armata Alpino italiano deve ritenersi imbattuto sul suolo di Russia."
Resto a Vostra disposizione.
Ciao e scusate la lunghezza dell'intervento.
------------------
-
-
Salve a tutti.
Interessante discussione (anche se forse sarebbe il caso ritornare all'Inglese, giusto
per aprire il dibattito agli altri membri del forum. Non credo ci saranno pericoli di
commenti gratuiti e battute facili... suppongo che abbiamo a che fare con dei 'gentlemen'
e non con degli 'hooligans')
Sono d'accordo con l'osservazione generale che le truppe italiane siano considerate
la Cenerentola della II GM in quasi tutte le simulazioni belliche.
Ritengo che gli esiti infausti di molte delle operazioni militari intraprese nel periodo
sia da ricercare più nel dilettantismo e pressapochismo degli alti comandi che nella
limitatezza dell'equipaggiamento o nel morale dei soldati (un esempio per tutti: la Regia
Marina, pur dotata di materiale spesso superiore a quello britannico e uomini che hanno
contribuito ad azioni tra le più coraggiose e cavalleresche del conflitto non è riuscita ad
imporre la sua supremazia nel Mediterraneo. Indovinate il perché...).
Comunque credo che il metodo migliore per rendere giustizia, nel bene e nel male, alle
reali capacità delle Forze Armate Italiane in SPWAW non sia tanto il riempire l'OOB Italiano
di carri pesanti, quadrimotori, semoventi da 90, caccia a reazione etc. etc. che pur mostrando
la capacità dell'ingengeria italiana sono rimasti allo stadio prototipico o sono stati
impiegati solo in quantità limitate (anzi, sarebbe il caso di sfrondare anche gli altri OOB
di tanta paccottaglia che puzza di 'Tiger tank syndrome' ad un miglio di distanza...)
quanto di poter consentire al 'giocatore italiano' di pianificare le sue partite sfruttando
ciò che c'era di buono nell'organizzazione e nell'equipaggiamento del Regio Esercito.
Certo SPWAW è ancora un gioco orientato pesantemente sull'impiego di corazzati, ma se si
caratterizzano bene e meglio tutte le nostre formazioni di fanteria, cavalleria ed
artiglieria e si apre il respiro ad azioni di armi combinate sono sicuro si possano ottenere
risultati interessanti. Certo i carri italiani continueranno a essere non eccelsi (eufemismo)
ma unite a questi carri dei Bersaglieri propriamente equipaggiati e rappresentati e vedrete
come anche gli Sherman potrebbero iniziare a 'fumare'. Sicuramente gli italiani non erano
così meccanizzati come i loro avversari ma provate a mettere in campo unità di cavalleria
degne di questo nome e vedrete che con una sapiente manovra lo scenario potrebbe prendere
una piega insperata.
Un gioco che, come è stato già detto, da spazio a queste caratteristiche in maniera più
che sufficiente è Western Front, grazie anche al fatto che l'accuratezza delgi ordini
di battaglia e l'ampiezza degli scenari evita ciò che è molto frequente in molte simulazioni
tattiche: parità numerica d'ufficio e disponibilità di qualsiasi pezzo di equipaggiamento.
Non è difficile capire perché in questo tipo di partite i Tedeschi e gli Inglesi
risultassero spesso tra i migliori.
La mia esperienza di wargamer mi ha insegnato che da tutti gli eserciti si può tirar fuori
qualcosa di buono se si cerca di utilizzarli per quello per cui erano stati organizzati.
Ci sarebbe da parlare ancora a lungo ma credo di avervi già annoiati abbastanza.
Saluti,
Amedeo
P.S. Se qualcuno di voi non l'ha ancora fatto, chieda a Paul Vebber di entrare a far parte
della mailing list del gruppo di revisione di OOB per le prossime versioni di SPWAW, la
maniera migliore di dare un contributo è incominciare. Purtroppo l'ignoranza di molti degli
aspetti reali della situazione delle truppe italiane nel secondo conflitto mondiale è anche
dovuta a molta editoria italiana che solo recentemente si sta muovendo verso opere che
parlano meno di aria fritta e dietrologie varie e danno più spazio a dati ed analisi.
Interessante discussione (anche se forse sarebbe il caso ritornare all'Inglese, giusto
per aprire il dibattito agli altri membri del forum. Non credo ci saranno pericoli di
commenti gratuiti e battute facili... suppongo che abbiamo a che fare con dei 'gentlemen'
e non con degli 'hooligans')
Sono d'accordo con l'osservazione generale che le truppe italiane siano considerate
la Cenerentola della II GM in quasi tutte le simulazioni belliche.
Ritengo che gli esiti infausti di molte delle operazioni militari intraprese nel periodo
sia da ricercare più nel dilettantismo e pressapochismo degli alti comandi che nella
limitatezza dell'equipaggiamento o nel morale dei soldati (un esempio per tutti: la Regia
Marina, pur dotata di materiale spesso superiore a quello britannico e uomini che hanno
contribuito ad azioni tra le più coraggiose e cavalleresche del conflitto non è riuscita ad
imporre la sua supremazia nel Mediterraneo. Indovinate il perché...).
Comunque credo che il metodo migliore per rendere giustizia, nel bene e nel male, alle
reali capacità delle Forze Armate Italiane in SPWAW non sia tanto il riempire l'OOB Italiano
di carri pesanti, quadrimotori, semoventi da 90, caccia a reazione etc. etc. che pur mostrando
la capacità dell'ingengeria italiana sono rimasti allo stadio prototipico o sono stati
impiegati solo in quantità limitate (anzi, sarebbe il caso di sfrondare anche gli altri OOB
di tanta paccottaglia che puzza di 'Tiger tank syndrome' ad un miglio di distanza...)
quanto di poter consentire al 'giocatore italiano' di pianificare le sue partite sfruttando
ciò che c'era di buono nell'organizzazione e nell'equipaggiamento del Regio Esercito.
Certo SPWAW è ancora un gioco orientato pesantemente sull'impiego di corazzati, ma se si
caratterizzano bene e meglio tutte le nostre formazioni di fanteria, cavalleria ed
artiglieria e si apre il respiro ad azioni di armi combinate sono sicuro si possano ottenere
risultati interessanti. Certo i carri italiani continueranno a essere non eccelsi (eufemismo)
ma unite a questi carri dei Bersaglieri propriamente equipaggiati e rappresentati e vedrete
come anche gli Sherman potrebbero iniziare a 'fumare'. Sicuramente gli italiani non erano
così meccanizzati come i loro avversari ma provate a mettere in campo unità di cavalleria
degne di questo nome e vedrete che con una sapiente manovra lo scenario potrebbe prendere
una piega insperata.
Un gioco che, come è stato già detto, da spazio a queste caratteristiche in maniera più
che sufficiente è Western Front, grazie anche al fatto che l'accuratezza delgi ordini
di battaglia e l'ampiezza degli scenari evita ciò che è molto frequente in molte simulazioni
tattiche: parità numerica d'ufficio e disponibilità di qualsiasi pezzo di equipaggiamento.
Non è difficile capire perché in questo tipo di partite i Tedeschi e gli Inglesi
risultassero spesso tra i migliori.
La mia esperienza di wargamer mi ha insegnato che da tutti gli eserciti si può tirar fuori
qualcosa di buono se si cerca di utilizzarli per quello per cui erano stati organizzati.
Ci sarebbe da parlare ancora a lungo ma credo di avervi già annoiati abbastanza.
Saluti,
Amedeo
P.S. Se qualcuno di voi non l'ha ancora fatto, chieda a Paul Vebber di entrare a far parte
della mailing list del gruppo di revisione di OOB per le prossime versioni di SPWAW, la
maniera migliore di dare un contributo è incominciare. Purtroppo l'ignoranza di molti degli
aspetti reali della situazione delle truppe italiane nel secondo conflitto mondiale è anche
dovuta a molta editoria italiana che solo recentemente si sta muovendo verso opere che
parlano meno di aria fritta e dietrologie varie e danno più spazio a dati ed analisi.
Scusate se rispondo in ritardo.
Amedeo ha ragione, dobbiamo insistere di piu', ma sopratutto sfruttare al massimo il nostro mediocre armamento che avevamo.
Certo che se modellassero un po' meglio anche il "training" o il morale delle truppe italiane forse si potrebbe ottenere qualcosa di piu'.
Comunque, oggi provo a fare uno scenario Italia/Francia a West Front e spero di vincere clamorosamente , dato che ancora non riesco a farmi passare l'arrabbiatura di ieri sera
Ah...per il Carabiniere: per caso mi potresti mandare gli scenari?
per Amedeo: conosci qualche scenario per West Front con italiani fatto bene?
Magari uno in cui ci siano le truppe italiane alleate.
la mia email è: r.iacobini@tiscalinet.it
Ciao
Riccardo
Amedeo ha ragione, dobbiamo insistere di piu', ma sopratutto sfruttare al massimo il nostro mediocre armamento che avevamo.
Certo che se modellassero un po' meglio anche il "training" o il morale delle truppe italiane forse si potrebbe ottenere qualcosa di piu'.
Comunque, oggi provo a fare uno scenario Italia/Francia a West Front e spero di vincere clamorosamente , dato che ancora non riesco a farmi passare l'arrabbiatura di ieri sera

Ah...per il Carabiniere: per caso mi potresti mandare gli scenari?
per Amedeo: conosci qualche scenario per West Front con italiani fatto bene?
Magari uno in cui ci siano le truppe italiane alleate.
la mia email è: r.iacobini@tiscalinet.it
Ciao
Riccardo
ah... un'ultima cosa.
Uscira' un gioco sulla Seconda guerra
mondiale, dove si potranno comandare carri/navi/aerei o soldati online!
il primo scenario è Blitzkrieg 1940.
Andete a vedere che bomba. http://www.wwiionline.com
La mia homepage su WW2 Online: http://members.xoom.it/regiamarina
Ciao
Riccardo
Uscira' un gioco sulla Seconda guerra
mondiale, dove si potranno comandare carri/navi/aerei o soldati online!
il primo scenario è Blitzkrieg 1940.
Andete a vedere che bomba. http://www.wwiionline.com
La mia homepage su WW2 Online: http://members.xoom.it/regiamarina
Ciao
Riccardo
-
Di scenari validi per WF ce ne sono sul sito www.thegamers.net (che sicuramente hai visitato). Recentemente sul sito della Talonsoft è apparso un messaggio nel locale forum (sotto Campaign Series/West Front) in cui un tizio diceva di aver realizzato una campagna per WF con unità carri italiane in NA. Nel messaggio era anche presente un URL ma aperto la nuova Webpage il link per il download del file mi ha dato problemi.
Se qualcuno di voi è comunque riuscito a procurarsi questa campagna mi faccia sapere!
ciao
Amedeo
P.S. Spero che comunque chi abbia realizzato questa campagna sapesse il fatto suo, ricordo ancora come in uno scenario di TOAW le truppe italiane massacrate dai tedeschi a Roma nel '43 erano considerate nell' "Axis side". Un po' come Clinton che accomuna paesi baschi e Piemonte...
Nel dibattito sotto la testata "most under-rated army" l'Italia viene bellamente insultata da alcuni individui alquanto ignoranti.
Questo mi fa pensare che se si vuole correggere gli OOB per ottenere una piu` obbiettiva rappresentazione del valore delle truppe Italiane a livello tattico si dovra` fare da soli.
------------------
Fabs
Questo mi fa pensare che se si vuole correggere gli OOB per ottenere una piu` obbiettiva rappresentazione del valore delle truppe Italiane a livello tattico si dovra` fare da soli.
------------------
Fabs
Fabs