found this on an italian website. Anybody able to translate this?
14/09/03 articolo di Enrico Rizzato
voto: 80/100
Strategico (Tattico, Basato a turni, Mech)
Produttore: Matrix Games
Sviluppatore: Vicious Byte
Vai alla scheda riassuntiva
--------------------------------------------------------------------------------
Mi sento sensatamente autorizzato a supporre che, quando finalmente leggerete queste righe, molti di voi saranno già tornati di malavoglia dalle vacanze… Mi chiedo se anche quest’anno sarete riusciti a far conquiste sulla spiaggia, da bravi galletti Vallespluga quali siete… Sapete bene che non rivedrete sotto la luce del sole quei bikini mozzafiato e quelle gambe da urlo fino all’anno prossimo, vero?
E poi… Siete realmente pronti per rituffarvi nella cinica routine di tutti i giorni, dimenticando il piacere estremo e godurioso di una fresca fetta d’anguria divorata selvaggiamente sotto gli oziosi ombrelloni dei lidi romagnoli?
Purtroppo l’estate è finita, e con essa sembra si stia dileguando anche la calura opprimente che ci voleva veder soffocare con lenta agonia, mormorando inutilmente: “Il mio regno per un condizionatore!!!…”.
Spero sinceramente che, nel bene e nel male, vi siate comunque divertiti e rilassati, perché ora è tempo di ricominciare.
E io ricomincio proprio raccontandovi delle mie avventure d’Agosto: dovete sapere che mi sono fatto un bel giretto in terra di Spagna, dove, in qualità di turista tricolore (mi mancava solo la maglietta di Toto Cutugno, da “italiano vero”, ma per il resto ero compiutamente attrezzato da classico viaggiatore fantozziano…), mi sono molto divertito, gustando con sguardo estasiato le floride bellezze naturali della Catalogna e le notevoli opere architettoniche di Gaudí (a proposito: Barcellona è una città stupenda… merita davvero di essere visitata!).
“E che c’importa?” starete sicuramente pensando!
Beh… diciamo che proprio durante la mia escursione in quelle lande calienti mi sono imbattuto in uno spacciatore di videogames, un importatore indipendente molto ben fornito, tramite il quale, non senza penare, sono riuscito a farmi recapitare a casa una copia del titolo che è oggetto di questa recensione, e che vado subito a descrivervi…
Parliamo di TITANS OF STEEL – Warring Suns –, un gioco di nicchia immesso recentemente sul mercato da Matrix Games, che è destinato ad ottenere un discreto successo, creandosi un proprio manipolo di affezionati estimatori.
Sarete anche voi presi dall’ossessione per questi “titani d’acciaio”?
A questo proposito, vi suggerisco un piccolo e veloce test rivelatore; prestate dunque attenzione alle seguenti domande:
1) Avete, a suo tempo, giocato a Battletech (sviluppato per la piattaforma Amiga della Commodore)? In caso la risposta sia affermativa, vi ricordate ancora di quanto fosse divertente?
2) Siete così appassionati di giochi coi Mech (intendo quei grossi blindati da guerra con le zampe, ferocemente armati, che trasudano una certa paleo – industriale pesantezza) da non perdervi mai nemmeno un titolo che abbia anche lontanamente a che fare con queste “sferraglianti” meraviglie tecnologiche?
3) Siete in ufficio e vorreste giocare col PC in dotazione invece di lavorare, in barba al vostro capo schiavista che vi vorrebbe sempre produttivi, ventiquattro ore su ventiquattro? Il solitario di Windows vi provoca delle crisi convulsive da rigetto (ormai lo vincereste ad occhi chiusi, con le mani legate dietro la schiena, cliccando sui tasti del mouse con la lingua)? Non sentite, per caso, l’esigenza di qualche nuovo stimolo videoludico?
4) Mi sbaglio se dico che, già da tempo, vi sentite ridicolizzati dall’industria dei videogames a causa dei pomposi requisiti di sistema indispensabili ai giochi di ultima generazione, che vi impediscono di far girare qualcosa di decente sul vostro Pentium II (coi suoi inutili 400 MHz potete ormai utilizzarlo solo come soprammobile post-moderno)? E, parimenti, mi sbaglio se affermo che non sapete a che santo votarvi anche solo per riuscire a provare qualcosa di recente che vi sappia davvero divertire?
5) Siete, per caso, dei fan sfegatati delle serie giapponesi tipo “Super Dimensional Fortress Macross”, dove ci sono eserciti nemici che si fronteggiano per mezzo di robottoni costruiti in serie, e vorreste giocare con qualcosa che vi somigli anche solo vagamente?
Bene… se avete risposto con un ponderato “si!” ad almeno uno di questi quesiti, allora significa che TITANS OF STEEL – Warring Suns – è ciò che fa al caso vostro, il prodotto che stavate cercando e che non riuscivate a scovare…
Ma di cosa si tratta più precisamente?
Facciamo un piccolo salto indietro nel tempo, tornando ai lontani anni ’80, quando la FASA Inc